I COOKIE CI PERMETTONO DI MIGLIORARE LA TUA ESPERIENZA UTENTE CONTINUANDO A NAVIGARE SU QUESTO SITO ACCETTI IL LORO IMPIEGO 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

È quasi un anno che parliamo di un fantomatico tablet Nokia che avrebbe dovuto estendere l’esperienza Lumia al di fuori del segmento degli smartphone.

Niente di più errato: al Nokia World nasce Lumia 2520, dispositivo che non solo è il primo tablet Nokia, ma anche il primo Lumia senza Windows Phone, bensì con Windows RT 8.1. Sì, l’azienda ha deciso di percorrere la strada in salita di Windows RT e non quella di Windows 8, che presumibilmente avrebbe condizionato il target dell’apparecchio, rendendolo “più notebook che tablet”. 

 

Lumia 2520 ha caratteristiche decisamente interessanti: al di là del look curato (e coloratissimo, in tipico stile Lumia), il tablet è basato su Windows RT 8.1, ha un display da 10.1’’ AH-IPS con risoluzione Full HD e rivestimento Gorilla Glass 2; inoltre, Nokia pone l’accento sull’elevata luminosità (650 nits), che lo rende impiegabile con successo anche outdoor.

Il processore è un potente Snapdragon 800 quad-core che opera a 2.2 GHz e la batteria integrata è da 8.000 mAh; a tal proposito, Nokia insiste sulle doti di ricarica rapida del tablet, che può raggiungere l’80% di carica in un’ora. A livello fotografico, Nokia ha dotato Lumia 2520 di una camera principale da 6,7 mpixel con ottica Zeiss e una frontale grandangolare da 2 mpixel: la principale è in grado di riprendere video 1080p a 60 fps. Come connettività spicca l’LTE di serie, che incrementa la versatilità dell’apparecchio, ed è anche disponibile, come accessorio, una tastiera fisica che Nokia chiama Power Keyboard e ricorda quella di Surface. La tastiera esterna, inoltre, non solo protegge il tablet e gli dona due prese USB aggiuntive, ma comprende anche una batteria supplementare da 5 ore di autonomia.

 

Interessante la dotazione di software ad hoc: a parte le mappe HERE integrate, Nokia intende vendere Lumia 2520 con il gioco Dragons Adventure preinstallato e con Nokia Storyteller, un’app pensata per organizzare in modo creativo foto e video personali. Non manca Nokia Video Director per l’editing del video realizzati con il tablet stesso, oltre (ovviamente) a Office e Outlook preinstallati. La disponibilità è prevista per l’ultimo trimestre dell’anno, iniziando da USA, UK e Finlandia, con un prezzo al momento annunciato solo per gli USA: 499 dollari. La tastiera esterna, invece, costerà 149 dollari.

 

 

 

You have no rights to post comments