I COOKIE CI PERMETTONO DI MIGLIORARE LA TUA ESPERIENZA UTENTE CONTINUANDO A NAVIGARE SU QUESTO SITO ACCETTI IL LORO IMPIEGO 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il cloud computing si sta diffondendo rapidamente. Sono ormai innumerevoli i vantaggi offerti dall'esecuzione di applicazioni e dall'archiviazione dei dati nei computer di un data center accessibile via Internet. Le applicazioni, ovunque siano eseguite, devono tuttavia essere basate su una piattaforma. Nel caso delle applicazioni on-premises, come quelle eseguite nel data center di un'organizzazione, questa piattaforma è solitamente composta almeno da un sistema operativo e da una soluzione per l'archiviazione dei dati. Le applicazioni eseguite nella cloud necessitano delle medesime basi.

L'obiettivo di Windows Azure è quello di fornire queste basi. Parte di una piattaforma più vasta, Windows Azure fornisce le fondamenta per l'esecuzione di applicazioni e l'archiviazione di dati nella cloud, come illustrato nella figura 1.
fig 1

Figura1: le applicazioni Windows Azure vengono eseguite nei data center di Microsoft e sono accessibili via Internet.

Windows Azure non è un software che i clienti Microsoft possono installare ed eseguire nei propri computer, ma un servizio che consente di eseguire applicazioni e archiviare dati in computer di proprietà di Microsoft, accedendovi tramite Internet. Queste applicazioni possono essere rivolte ad aziende, utenti consumer o entrambe le tipologie di destinatari. Di seguito sono riportati alcuni esempi di applicazioni che possono essere basate su Windows Azure: Un fornitore di software indipendente, o ISV (Independent Software Vendor), potrebbe creare un'applicazione rivolta a utenti aziendali con un approccio spesso denominato Software as a Service (SaaS). Windows Azure è stato in parte progettato per supportare le applicazioni SaaS Microsoft, in modo da poter essere utilizzato dagli ISV come piattaforma per una varietà di applicazioni software cloud aziendali.

Un ISV potrebbe creare un'applicazione SaaS destinata agli utenti consumer anziché alle aziende. Progettato per supportare software altamente scalabile, Windows Azure è adatto per essere utilizzato come piattaforma da un'azienda che abbia tra i suoi piani di mercato un target di consumatori molto ampio. Le aziende potrebbero utilizzare Windows Azure per realizzare ed eseguire applicazioni utilizzate internamente dai propri dipendenti. Anche se in una situazione di questo tipo non è necessaria l'enorme scalabilità richiesta per supportare un vasto pubblico, l'affidabilità e la gestibilità di Windows Azure rendono la piattaforma una scelta molto appetibile.

Per il supporto di applicazioni e dati nella cloud, Windows Azure si avvale di cinque componenti, illustrati nella figura 2.
fig2

Figura2: Windows Azure è costituito da cinque componenti principali: servizio di elaborazione (Compute), servizio di archiviazione (Storage), controller di infrastruttura (Fabric Controller), rete CDN e servizio di connessione (Connect).

Tali componenti sono:

Servizio di elaborazione (Compute): esegue le applicazioni nella cloud. Queste applicazioni sono per lo più in grado di percepire un ambiente Windows Server, benché il modello di programmazione di Windows Azure non corrisponda esattamente al modello Windows Server on-premises.

 Servizio di archiviazione (Storage): archivia i dati binari e strutturati nella cloud.

Controller di infrastruttura (Fabric Controller): esegue il deployment, la gestione e il monitoraggio delle applicazioni. Gestisce inoltre gli aggiornamenti al software del sistema nell'intera piattaforma.

Rete per la distribuzione di contenuti (CDN, Content Delivery Network): rende più rapido l'accesso globale ai dati binari nell'archivio Windows Azure mantenendo nella cache copie di tali dati in tutto il mondo. Servizio di connessione: consente la creazione di connessioni a livello di IP tra i computer on-premises e le applicazioni Windows Azure.

Torna all'articolo principale 
 Articolo successivo

You have no rights to post comments