I COOKIE CI PERMETTONO DI MIGLIORARE LA TUA ESPERIENZA UTENTE CONTINUANDO A NAVIGARE SU QUESTO SITO ACCETTI IL LORO IMPIEGO 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

linuxAd aprile come ogni anno è tempo di una nuova versione di Ubuntu, la 14.04 o Trusty Tahr. Si tratta di una nuova versione LTS (Long Term Support), cioè con aggiornamenti garantiti per i prossimi 5 anni.
Oltre ai consueti miglioramenti, ciò che rende speciale questa nuova versione è che si tratta della prima con supporto per i display ad altissima risoluzione e per i dispositivi touch-screen, oltre ad essere la prima release con supporto completo anche per i tablet.

Dopo il supporto per gli smartphone, introdotto con la versione precedente, Ubuntu 14.04 sarà anche la build che verrà utilizzata sul primo tablet commerciale a marchio Ubuntu, che Canonical ha annunciato verrà presentato a breve. Ubuntu 14.04 è anche la versione del sistema operativo Linux che supporta le applicazioni cross platform sviluppate con il nuovo SDK che permette di farle girare su desktop, smartphone e tablet con un'unica build.

La versione per smartphone e tablet utilizza la nuova interfaccia grafica Unity 8, basata sul nuovo display server Mir, che sostituisce l'ormai datato X11, ma su desktop per il momento l'utilizzo di Mir come server di default è stata ancora rimandata a causa di problemi ancora da risolvere nella getione di configurazioni multi monitor. Solo attivando Mir è però possibile eseguire le app realizzate anche per smartphone e tablet su desktop.

Link per il donwload gratis

Se questo articolo vi è piaciuto e volete restare sempre aggiornati seguiteci sui nostri canali social Facebook, Twitter, Google+ e ci trovate anche sull'app flipboard

You have no rights to post comments