I COOKIE CI PERMETTONO DI MIGLIORARE LA TUA ESPERIENZA UTENTE CONTINUANDO A NAVIGARE SU QUESTO SITO ACCETTI IL LORO IMPIEGO 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

appleEbbene si proprio come dice il titolo del nostro articolo IOS 9 viene rilasciato ma le vere e proprie novità sono forse 2 o 3 infatti molti sono miglioramenti di applicazioni o servizi gia esistenti da diverse generazioni di IOS
Ci sono un paio di novità che vi lasceranno piacevolmente sorpresi. Parliamo del supporto alla fotocamera di Phone 6s e di Continuity, che vi permetterà di ricevere le chiamate cellulare su Mac e iPad anche se l'iPhone è fisicamente altrove.

Continuity è la feature di iOS 8 che consente di riprendere il lavoro dove lo si era lasciato, all'interno dell'ecosistema Apple. Grazie a questa tecnologia, SMS e chiamate celluare fluiscono senza soluzione di continuità da e verso l'iPhone, a partire a qualunque Mac o iPad. Mentre prima queste funzioni erano possibili solo se i due dispositivisi trovavano all'interno della stessa sottorete WiFi. Con iOS 9, questo requisito decade. E così, se lasciate l'iPhone a lavoro, potrete continuare a ricevere chiamate ed SMS anche sull'iPad o sul Mac di casa. La vicinanza fisica non serve più.

iOS 9

Attualmente, la fotocamera frontale è capace di scattare foto a 1,2 Megapixel e registrare video a 720p HD. A quanto pare, i nuovi modelli in arrivo -e ci riferiamo ad iPhone 6s- supporteranno i 1080p nella fotocamera frontale, assieme a Moviola e modalità Panorama; inoltre, sembra che sia stato previsto anche il supporto al Flash Frontale. Nel mentre, la fotocamera posteriore dovrebbe invece salire a 12 Megapixel, ma questa è un'altra storia.

Blocco Pubblicità
Per la prima volta, Apple consentirà agli sviluppatori di creare degli Ad-Blocker per Safari, cioè delle estensioni che blocchino la pubblicità. Un motivo in meno per fare il Jailbreak.

per il resto ecco tutte le novità:

Tastiera:
La funzione di Maiuscolo è stata modificata di nuovo e finalmente torna a essere intellegibile: in altre parole, si capisce quando il tasto virtuale è premuto e quando non lo è.

App iCloud Drive:

In iOS 9 c'è una nuova app, che però è opzionale. iCloud Drive compare solo se attivate l'opzione corrispondente nelle Impostazioni di sistema.

Risparmio Energetico:
Con la modalità di Risparmio Energetico, che si attiva di default su richiesta al 10% e al 20% di batteria, potete allungare l'autonomia di iPhone e iPad fino a 3 ore in più. Per ottenere lo scopo, il sistema disattiva Mail Push, sensori e velocità di connessione.

Impostazioni Batteria:
Per abilitare manualmente la modalità di risparmio energetico, ora c'è un nuovo comando che trovate in Impostazioni > Batteria. Lì trovate anche informazioni sui consumi e sulle singole app.

Trova il mio iPhone/iPad:
Su iOS 9, Trova il mio iPhone/iPad è installata di default. Una volta, invece, si doveva scaricare a parte.

Codice di Sblocco:
Con iOS 9, di default il sistema vi chiederà di immettere un codice di sblocco da 6 cifre, invece che da 4. Nelle Impostazioni trovate un'opzione per ripristinare il vecchio (ma meno sicuro) sistema.

Contatti:
I contatti rapidi non sono più disponibili nella vista Multi Touch di iOS 9, ma nella ricerca Proactive di Siri.

Mail:
Ora si può aggiungere allegati in una mail, direttamente dalla mail, e sono contemplate anche risorse online e on the Cloud.

Registrazione Video:

Con iOS 9 ci sono nuove opzioni di registrazione per il video e la Moviola. Ora avete a disposizione 720p HD a 30 fps, 1080p HD a 30 fps e 1080p HD a 60 fps per il video standard, e 720p HD a 120 fps o 720p HD a 240 fps per la Moviola.

Voiceover:
Per il Voiceover ora si può impostare una delle voci di Siri per Voiceover in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Voiceover > Voce.

Sfondi:
iOS 9 include nuovi sfondi, e la possibilità di configurarli come statici o dinamici.

Foto in Messaggi:
Anche in iPhone 6, l'app Messaggi mostra le foto dei contatti come su iPhone 6 Plus.

Torna all'app:
Quando premete su una notifica o su un link in Safari, e il sistema apre un'app di destinazione diversa, comparirà anche un pulsante che vi consentirà di tornare all'app precedente.

Vibrazione e Scuoti in Accessibilità:
Con iOS 9, potrete disattivare del tutto la vibrazione oppure lo "Scuoti per Annullare."

Raggruppamento Notifiche:
Finalmente si può tornare a raggruppare le notifiche per App, piuttosto che per orario di ricezione. Trovate la nuova opzione in Impostazioni > Notifiche.

Podcast:
Aggiornata l'app Podcast in iOS 9, con tante nuove feature, tipo quella che mostra a colpo d'occhio tutti i podcast ancora non visti.

Note:
In iOS 9, l'app Note è stata profondamente rivista, e ora consente di salvare molto più che semplice testo. Diventa in pratica un competitor di Evernote e delle app più famose di GTD; c'è pure un'opzione che consente di ripescare le note cancellate per errore.

Quindi se avete letto proprio tutto vi siete accorti che vere novità sono poche ma solo miglioramenti o risoluzioni di problemi che IOS si portava dietro da diverse edizioni 

Se questo articolo vi è piaciuto e volete restare sempre aggiornati seguiteci sui nostri canali social Facebook, Twitter, Google+ e ci trovate anche sull'app flipboard

You have no rights to post comments